ELENCO CRONOLOGICO DELLE OPERE

1982
Notturno per flauto, violoncello e pianoforte

Tre frammenti per soprano e orchestra

Non plus per sette strumenti

1983  

Lune per chitarra

Drills per cinque strumenti

1984  

Ariel per orchestra

Come il tremito degli astri per pianoforte        

1986        

Arlecchinata seconda per soprano e violoncello, su testi di B. Cagli  

• Dal filo d'Arianna per pianoforte e 11 esecutori 

Divertimento per quintetto di fiati             

E di me ricordati per violoncello e pianoforte  

Jeux des masques per soprano, clavicembalo e orchestra, su testi di B. Cagli  

Ricercare per chitarra                 

Saffo per voce femminile e pianoforte    

1987        

Aretusa per oboe, corno, archi e percussioni            

Variations Machault per oboe e trio d'archi

        

1988        

Quartina per trio d'archi

Terzina in rima  per flauto, clarinetto, pianoforte, violino e violoncello

1989  

• L'Azur per soprano e 7 strumenti su testi di S. Mallarmé      

Divertimento II per 7 (o 5) strumenti a fiato  

Invenzione a due per flauto e pianoforte             

Monologo di un fauno per voce recitante e pianoforte su testi di S. Mallarmé

1990        

Mysterium per contrabbasso         

“Il resto nol dico” per orchestra

Gli spiriti dell'aria ovvero Il sogno di Pulcinella Operetta fantastica in un atto con un Prologo. Libretto di M. Conti da E. Scarpetta

1991        

Attende Domine per soprano e quartetto d’archi

• Concerto doppio per viola, violoncello e orchestra d’archi

Finché passero non sono per soprano e flauto su una poesia di Vasco Mirandola

Jubilate Deo per soprano e quartetto d’archi

Moto perpetuo per orchestra d’archi

Sestetto per flauto, oboe, clarinetto, viola, violino e violoncello

5 Variazioni su un tema di Mozart (dall’aria “Porgi amor qualche ristoro”) per flauto, clarinetto, violino, viola e violoncello

1992        

Angelus Novus  Cantata scenica in 7 quadri per 2 soprani, voce recitante, piccola orchestra e nastro magnetico su testi di M. Conti e Lorenzo il Magnifico

Sonnets e rondels  Cantata per baritono e orchestra su testi di S. Mallarmé

1993       

Mascherata veneziana  Balletto in due tempi su temi di B. Galuppi

Mémoires ’93. Divertissement per pianoforte come omaggio a B. Galuppi e C. Goldoni

Mironton Morontaine. Fantasia per pianoforte a quattro mani su temi popolari francesi

Sanctus per soprano, mezzosoprano, tenore, basso e orchestra

Sonnets e rondels. Cantata per baritono e orchestra. Versione con durata ridotta

1994       

Rime notturne per voce recit., clar., clar. b. e v.cello su testi di T. Tasso

La torcia e il melograno un mito in forma di musica su testo di S. Cappelletto

1995       

Grave per clarinetto, clarinetto basso e violoncello

Quis dabit capit meo aquam mottetto per 4 sassofoni

La realtà per voce recitante e gruppo strumentale su una poesia di Pier Paolo Pasolini

• La Ronde Balletto per ensemble strumentale ed elaborazione elettronica da A. Schnitzler

1996       

Amin  Dramma per musica in un atto. Libretto di G. Carli Ballola.

• Farinelli, la voce perduta Opera in un atto. Libretto di S. Cappelletto.

1997       

Acrobata per quartetto vocale su una poesia di E. Sanguineti

Le Baccanti. Sei quadri coreografici per l’omonima tragedia di Euripide

L’esprit de la mort per nove esecutori (suite dal balletto La Ronde)

Jubilate Deo per soprano e orchestra d’archi

Wooden Wood per 2 marimbe e strumenti Midi

1998       

Il Cambio Opera da camera futurista in un atto su libretto di Auro d’Alba.

In tre per clarinetto, violoncello e pianoforte

Mascherata veneziana. Suite dal balletto su temi di Galuppi.

Ploc (omaggio a Ravel) per voce recitante e 8 esecutori

• Rime d’amore per mezzosoprano, coro femminile e orchestra su testi di T. Tasso

1999       

Animae corpus. Balletto in dieci quadri per mezzosoprano e orchestra

Attende Domine per soprano e orchestra d’archi

Feste. Seconda suite da Mascherata veneziana, balletto su temi di B. Galuppi

Das Geld. Enigma in musica per voci e strumenti su testi epistolari di W.A.Mozart

• Stabat Mater Cantata sacra e profana per soprano, mezzosoprano, voce recitante, archi e percussione, su testi di Vincenzo Consolo e del Liber Usualis

2000       

• La finestra su Kensington Gardens. Favola in musica per voce recitante, soprano, coro femminile e orchestra. Libretto di G. Carli Ballola.

Peter – Peter Pan. Fantasia notturna per flauto e piccola orchestra

Pianobach per 2 pianoforti

Versi versus Wagner. Melologo per voce recitante e orchestra su testo di S. Cappelletto

2001       

Veianio  Cantata per soprano, baritono, voce recitante e gruppo strumentale.  Libretto di S. Cappelletto tratto da G. Pascoli

Triobach  per flauto, violino, violoncello e clavicembalo

Triangolo e Piramidi  melologo per voce recitante e pianoforte su testo di V. Sermonti

2002       

Adagio  per oboe e dieci strumenti  (in memoria di Giuseppe Sino poli)

Bernard à la Vierge  per soprano e cinque strumenti su testo di Dante Alighieri

2003       

Dalle due alle tre  scena musicale in sette parti per soprano, baritono, voce recitante e gruppo strumentale. Libretto di Sandro Cappelletto

La chiara nudità (2003)  cantata per soprano, voce recit. e orchestra su testi di V. Consolo

Ravel            per violino e violoncello

BWV 855  per pianoforte

2004       

• Dannata Epicurea opera da camera in due parti e un interludio su libretto di S. Cappelletto

• Lavinia Fuggita opera da camera in un prologo e sette scene su libretto di S. Cappelletto

Della Morte            melologo per voce recitante e orchestra su testi di G. D’Annunzio

Nunc et…. (D’Amico/Petrassi)  per chitarra e cinque strumenti

• Hor che ’l cielo  madrigale per voci e strumenti su testo di F. Petrarca

Madrigale  per cinque strumenti

2005           

Chiama Torino 20.06  per orchestra

Mozart e Narciso per quartetto di archi e pianoforte

• The entertainment of the senses cabaret musicale per voce e strumenti su testi di W.H.Auden

2006        

L’albero di Ippolito         Azione musicale per soprano, voce recitante e gruppo strumentale su testo tratto da un racconto di Giuseppe Sinopoli

Mozart allo specchio  per orchestra

Pas de deux 478  per oboe, fagotto e orchestra d’archi

Il filo di Teseo  per violoncello e orchestra

• Auden Cabaret opera radiofonica per recitante, voce femminile e strumenti su testi di W.H.Auden

La Morte secunda per mezzosoprano, tenore e ensemble su testi di San Francesco d’Assisi

2007        

Viaggio nell’Inferno         per soprano, voce recitante e strumenti su testi di Dante Alighieri

Diotima  per voce recitante e orchestra su testi di D. Maraini

• Auden Cabaret  cabaret musicale per voce e strumenti su testi di W.H.Auden. Nuova versione ampliata de The Entertainment of the senses (vedi)

Ira  per soprano e orchestra su testi di N. Tate, Racine e Ovidio

2008  

Amore e Psiche  per flauto e chitarra

La bella Carlotta   per tenore, voce recitante e orchestra su testi di B.Cagli

Viaggio nel Purgatorio e nel Paradiso  per voce recitante, strumenti e supporto registrato su testi di Dante Alighieri        

• Patto di sangue Commedia nera in due parti (La rosa di carta, Patto di sangue) su libretto di Sandro Cappelletto da Ramon del Valle-Inclàn

2009  

• Le Malentendu opera da camera in tre atti tratta dalla tragedia di Albert Camus

2010  

Haydn allo specchio per orchestra

Flight from Byzantium  per voce recit., ensemble vocale e orchestra su testi di J. Brodskij

Sub specie modae  per voce femm. e strumenti, su testi di Bruno Cagli  

6 aprile 2009 una musica per ricordare, per voce e cinque strumenti

Paganini 33  ghiribizzo clandestino per chitarra

2011  

Stabat Mater  per voci e quartetto d’archi, su testi di V. Consolo e del Liber Usualis

Veni veni Mephostophilis  per tenore, coro femm. e orchestra su testi di Ch. Marlowe

2012   

Tragos  per voci recit., coro e orchestra, su testi dall’Orestea di Eschilo

2013  

4 meno 2, fa sempre Ravel per violino e violoncello

Impromptu  per clarinetto e organo

Verdi contro Wagner  melologo per voce recit. e pf. a 4 mani, su testo di S.Cappelletto

2014           

L’ultimo discorso  omaggio a S. Allende per gruppo strumentale ed elettronica

Viola Regina  cinque variazioni per viola su un tema gregoriano

Rosalba e il Maestro intermezzo giocoso a due voci, archi e cembalo su libretto di B. Cagli

Umana Passione  per quartetto d’archi, con letture da José Saramago

2015   

The Nature in the Grave  omaggio a W.H.Auden per ensemble strumentale

Trio pour un ange  per violino, violoncello e pianoforte